L’Electrical Walk realizzata nell’area adiacente alla Basilica di San Pietro a Roma è parte integrante del progetto Electrical Jubilee, che vede come protagonista la sound artist tedesca Christina Kubisch in occasione dell’Anno Santo 2025. Questa esperienza sonora invita i partecipanti a esplorare l’ambiente urbano attraverso l’ascolto dei campi elettromagnetici normalmente impercettibili, trasformando l’invisibile in un paesaggio sonoro udibile.
Utilizzando speciali cuffie a induzione elettromagnetica, i visitatori possono percepire i suoni generati da dispositivi elettronici presenti nei pressi della Basilica di San Pietro, come sistemi di sicurezza, antenne e infrastrutture tecnologiche. Questa passeggiata sonora offre una nuova prospettiva sull’ambiente urbano, rivelando una dimensione sonora nascosta della città e stimolando una maggiore consapevolezza sull’impatto dell’elettrificazione e del turismo sul paesaggio sonoro di Roma.
Il progetto è promosso da Kappabit Srl, in collaborazione con il Laboratorio Arte e Tecnologie dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con il supporto del Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico della Cultura della Regione Lazio. I risultati di questa ricerca innovativa sono presentati nella mostra Electrical Jubilee presso il KunstRaum del Goethe-Institut a Roma, a partire dal 23 maggio 2025.